Flannery: Scrittura, Editoria, Teatro

Novembre 29, 2018
Featured image for “Flannery: Scrittura, Editoria, Teatro”

Prima fu Officina del racconto, anno di grazia 1991, fondata da Luca Doninelli e Camillo Fornasieri; poi dal 2001 con il nome di Flannery O’Connor, padrini Pontiggia Magris e Raimondi; e oggi, nel pieno della maturità, la FLANNERY si rinnova e diventa anche scuola di editoria e di teatro con sede presso il Centro Culturale di Milano, luogo di incontro e di pensiero aperto a tutti nel cuore di Milano.
Una ricca offerta formativa che nasce dall’incontro di esperienze diverse e un nuovo logo disegnato dal graphic designer Andrea Lancellotti. Dalle tecniche di narrazione, in diversi livelli, al laboratorio di espressione creativa per giovanissimi; il primo laboratorio di editoria, con la possibilità di addentrarsi nel lavoro in casa editrice e il mestiere di editor; i segreti della pratica dell’editing e un Corso di traduzione letteraria.

Il Teatro de Gli Scarrozzanti propone due Corsi, linguaggi e drammaturgia e il Corso per Attori, lavorando sui I Racconti di Pietroburgo e Gogol. Una casa per tutti coloro che credono ancora nel valore della parola, valore che possiamo difendere solo se sapremo scegliere, usare, reinventare, rilanciare le parole necessarie.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI !

OPEN DAY COI DOCENTI MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE ORE 18.30
Sede FLANNERY – Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi, 4 (MM3 Duomo, MM 1 San Babila)
Ulteriori info sui corsi tel. 02 86455162
Visita il sito del Centro Culturale di Milano per maggiori informazioni
Scarica la locandina con il programma dettagliato dei corsi e i relativi costi

FEBBRAIO/GIUGNO 2019
Inizio dei Corsi martedì 19 febbraio

Scrittura Creativa – La vita della narrazione
Con Benedetta Centovalli, Andrea Fazioli

Il livello base affronterà le tecniche e strutture narrative principali. La cassetta degli attrezzi. Dalla scelta della storia, alla ricerca della voce per raccontarla, alla motivazione, declinate secondo i diversi generi letterari. Un approfondimento delle diverse tecniche narrative attraverso esercizi e verifiche di laboratorio. Incontri con ospiti scrittori.
15 lezioni – 25 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30
IL MARTEDI’ a partire dal 19 febbraio

Scrittura dei giovani talenti (14-19 anni) Pensieri. Parole. Storie.
Con Luigi Ballerini

Scrivere bene, per conoscere sé stessi e il mondo. Nella stagione in cui si inizia a scrivere sul serio, le parole prendono forma e iniziano a definire la nostra esistenza. Il corso è un allenamento all’osservazione del reale, a costruire e organizzare personaggi e storie a partire dalla nostra immaginazione.
Una nuova sintassi della fantasia, per imparare a essere ironici e seri, con leggerezza, alla scoperta della verità nella narrazione.
6 lezioni – 25 posti – € 250,00 – cadenza quindicinale – h. 18.00-19.30
IL MARTEDI’ a partire dal 19 febbraio

L’avventura di un testo finito
Con Francesco Napoli

Per chi ha frequentato il laboratorio di scrittura o è già maturo per una scrittura in proprio, questo corso propone la costruzione di un volume di racconti. Ogni allievo lavorerà su un proprio testo seguendone tutte le fasi che vanno dalla prima stesura alla versione definitiva fino al visto si stampi. L’esito sarà la pubblicazione di un’antologia. Il lavoro di gruppo e individuale vedrà il docente nella veste di tutor per ciascuno dei partecipanti.
€ 400,00 – 9 posti – Lavoro one to one, cadenza personalizzata e a gruppo

Scritture dell’Editoria – Propedeutica di un lavoro
con Benedetta Centovalli


Dal parere di lettura, elemento base della pratica editoriale e strumento per elaborare un giudizio per la pubblicazione, alla scheda commerciale, fino al risvolto di copertina e agli altri testi di accompagnamento nella pubblicazione. Con particolare attenzione verso la narrativa sia italiana sia straniera. Approfondimenti sul contesto culturale e sull’offerta editoriale odierna. Propedeutica all’apprendimento del mestiere di lettore editoriale e di editor, con esercitazioni e verifiche.vAll’interno del laboratorio una serie di incontri saranno dedicati a “Come si legge e valuta un testo inedito” a cura del Premio Calvino.
14 lezioni – 20 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30
IL GIOVEDI’ a partire dal 28 febbraio

Teatro Scarrozzanti – Corso per attori
Corso di Scrittura teatrale

con Andrea Carabelli
Introduzione tecnica e teorica di linguaggi complementari e diversi dalla scrittura, seguendo i principi base che possono accomunare i diversi stili e modi di intendere la produzione di un testo teatrale. Partendo dalla conoscenza di altre tecniche narrative, avvicinarsi alla specificità del mestiere di drammaturgo con esercitazioni di scrittura. Il lavoro sull’adattamento prende l’avvio dal contatto tra letteratura e teatro: in particolare si utilizza il racconto, scegliendo nella prima lezione tra una rosa di testi letterari brevi messi a disposizione dall’insegnante.
Si prenderanno i “Racconti di Pietroburgo”, come materiale di partenza, e si lavorerà per costruire una scena. Realizzando un testo.
10 lezioni – 10 posti – € 300,00 – Cadenza settimanale – h. 20.30 – 22.30
IL GIOVEDI’ (lo stesso del Corso Drammaturgia) a partire dal 19 febbraio

Teatro Scarrozzanti – drammaturgia
con Francesca Sangalli

Una scuola per attori non ha nulla di teorico: si fa teatro facendo teatro. Comporremo e faremo dunque uno spettacolo. Lavoro di utilizzo del corpo, della voce, espressività in funzione del contenuto della parola e dello strumento che la veicola. Il corso lavora sul teatro espressivo di Gogol i cui testi sono una pungente attuale ed efficace critica sociale, per arrivare a costruire uno spettacolo teatrale interpretato dagli studenti.
Interpretazione prossemica: il testo sulla scena, la parola in azione. Immedesimazione nel personaggio e identità personale dell’attore.
Sentimenti sulla scena: l’espressione facciale e il gesto mimico prima della parola.
La coralità, la responsabilità drammaturgica: consapevolezza sintetica e coerenza interpretativa.
«Mi sono rivolto ad uno scrittore classico russo perché i caratteri del suo racconto sono caratteri universali ed esemplari e quindi i valori della storia raccontata da Gogol sono validi in qualunque parte del mondo ed in qualunque tempo, mi riferisco alla tirannia e alla cecità burocratica» Alberto Lattuada
Maggiorenni con spiccata propensione teatrale
16 lezioni + 8 creazione Spettacolo – 20 posti – € 350,00 – h. 18.00 – 20.00
IL GIOVEDI’ (lo stesso del Corso per Attori), a partire dal 19 febbraio
cadenza settimanale


SETTEMBRE/NOVEMBRE 2019

Editing. Scrivere e riscrivere un testo per sé e per la pubblicazione
con Benedetta Centovalli

Alle tecniche di scrittura è necessario affiancare quelle della riscrittura, che coinvolgono sia gli autori sia gli editor. La pratica dell’editing è un vero e proprio mestiere. L’accordatura del testo. Dove si comincia e dove si finisce una riscrittura. Montare e smontare un testo con finalità commerciali. Cenni di storia della riscrittura italiana e inquadramento della situazione attuale della narrativa. Sapere leggere i nostri contemporanei per capire come ottenere il meglio dal nostro lavoro.
10 lezioni – 15 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30
Info 0286455162

La traduzione letteraria
con Paola Capriolo

La traduzione letteraria e in particolare la resa letteraria nella traduzione dei classici. Lezioni teoriche e altre di carattere più pratico dedicate alla traduzione dal tedesco, dall’inglese e dal francese, con esercitazioni da parte degli allievi. Esame comparato di diverse traduzioni già esistenti di uno stesso testo, e analisi di certe difficoltà specifiche poste da ciascuna lingua. Esercitazione di traduzione su un classico “antico” (Sette-Ottocento) e su un classico del Novecento (Goethe, Kafka e Thomas Mann).
15 lezioni – 15 posti – € 450,00 – Cadenza settimanale – h. 18.30-20.30


Condividi: