Forma Meravigli: Gli Americani di Robert Frank

Novembre 27, 2016
Featured image for “Forma Meravigli: Gli Americani di Robert Frank”

Dal 30 novembre al 19 febbraio 2017 per la prima volta in mostra a Milano 83 fotografie vintage; la serie completa del progetto fotografico che, a metà degli anni ’50, ha cambiato il modo di pensare al reportage; nelle sale di Forma Meravigli, l’America immortalata on the road dall’obiettivo del più grande fotografo vivente, Robert Frank. “Quella folle sensazione in America, quando il sole picchia forte sulle strade e ti arriva la musica di un jukebox o quella di un funerale che passa.
È questo che ha catturato Robert Frank nelle formidabili foto scattate durante il lungo viaggio attraverso qualcosa come quarantotto stati su una vecchia macchina di seconda mano”.

Jack Kerouac

Per la prima volta a Milano Gli americani, la serie completa di Robert Frank nella versione originale. 81 fotografie vintage del grande progetto degli anni ’50 che ha fatto epoca nella storia della fotografia. Gli americani visti dall’obiettivo del più grande fotografo vivente. L’America della beat generation e degli anni’50 immortalata on the road negli scatti di Robert Frank. È il 1955 quando il giovane Robert Frank ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Guggenheim (Frank è stato il primo fotografo europea a riceverla) per realizzare un lavoro fotografico sull’America. L’autore percorrerà tutto l’immenso paese, e tra il 1955 e il 1956 “toccherà” ben 48 stati diversi. Le strade, i volti delle persone incontrate, le piazze delle città, i bar e i negozi, i marciapiedi, i particolari più insignificanti passano e si fermano di fronte all’obiettivo intelligente e partecipe del fotografo. Il risultato sarà il libro Gli americani che lo consacra come maestro della storia della fotografia, un libro “cult” imperdibile accompagnato da una introduzione di Jack Kerouac.
La serie Gli americani rappresenta un vero “poema per immagini” dedicato alla strada americana e alla sua nuova e sconsolata epopea; un reportage che, come pochi altri, ha veramente segnato un’epoca diventando per generazioni di fotografi il riferimento principale da cui partire per fotografare, per viaggiare, per conoscere con lo sguardo.
Negli anni Sessanta Frank ha abbandonato la fotografia per dedicarsi al cinema. Nel 1994 ha donato gran parte del suo materiale artistico alla National Gallery of Art di Washington che ha poi creato la Robert Frank Collection. Personaggio di culto, è considerato tra i più importanti esponenti della storia della fotografia.

Visita il sito della Fondazione Forma per la Fotografia


Condividi: