Giuseppe il Misericordioso

Giugno 9, 2017
Featured image for “Giuseppe il Misericordioso”

Spettacolo di Pietro Sarubbi
AIC segnala “Giuseppe il misericordioso”, il nuovo spettacolo di Pietro Sarubbi, un monologo che, come quello su San Pietro, affronta la vita e l’esperienza di una delle colonne del Cristanesimo, dal punto di vista del quotidiano, confrontandosi con l’esperienza dell’uomo, partendo dall’aspetto più carnale e più immediato.
Giuseppe è agli ultimi giorni della sua vita, Maria è andata a cercare Gesù perché possa tornare a benedire il padre morente; Giuseppe febbricitante e solo si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta tutta la sua vita, ripercorrendo tutti i momenti più emozionanti vissuti da Custode del Redentore, tra sorrisi ed emozioni fino al momento in cui tutto diventa chiaro.
San Giuseppe è la più bella figura d’uomo concepibile che il Cristianesimo abbia realizzato.
San Giuseppe era un uomo come tutti gli altri, aveva il peccato originale come me. Pensate che razza di distanza profonda viveva nella vicinanza assoluta che aveva con Maria: è quando si dice che la vocazione alla verginità è un possesso con un distacco dentro, con un dolore dentro, dove tutta la forza del rapporto amoroso è tutta concentrata e resa visibile nel dolore che c’è dentro, dove ciò che veramente è l’amore si sente, incomincia già: è come un’alba. San Giuseppe ha vissuto come tutti: non c’è una parola sua, non c’è niente, niente: più povera di così una figura non può essere. Perciò dite sempre un Gloria a San Giuseppe.
(Don Giussani, L’attrattiva Gesù, BUR, Milano 1999)

Lo Spettacolo di “Giuseppe il Misericordioso” ed anche quello su San Pietro “Seguimi” sono disponibili e prenotabili per la stagione teatrale 2017- 2018
Visita la pagina FB dedicata allo spettacolo teatrale
Contatti, info e prenotazione spettacoli:
pietro.sarubbi@sigmagest.it
cell. +39 347 1410091


Condividi: