Il muro che cadde due volte di ANTONIO POLITO

Novembre 9, 2019
Featured image for “Il muro che cadde due volte di ANTONIO POLITO”

Il muro che cadde due volte (Ed. Solferino) è il nuovo libro di Antonio Polito

Come siamo cambiati? Cosa è stato dei nostri ideali? Abbiamo sbagliato tutto o stiamo solo vivendo una fase di passaggio? Queste pagine descrivono le nostre incertezze ma illuminano anche i valori da difendere, interpretando provocatoriamente, e non senza ironia, gli eventi e le idee del nostro tempo.

Quando nel 1989 crollano il Muro di Berlino e i regimi comunisti, la democrazia liberale e il libero mercato sembrano sul punto di trasformare il mondo. Ma la libertà non ha vinto e per la generazione che aveva scommesso sulla Storia il nuovo sogno europeo si è trasformato in un incubo: la Terza Via non ha attecchito, l’esplosione della crisi ha messo il liberismo sul banco degli accusati e nel Vecchio Continente ma anche in America la paura del cambiamento ha portato al successo di movimenti populisti e illiberali. Antonio Polito racconta i giorni dell’89 a Berlino e ripercorre trent’anni della nostra storia, intrecciando una lucida analisi politica con la vicenda personale e di una generazione, prima comunista e poi liberale: dall’impegno politico negli anni Settanta al Capodanno sulle rovine del Muro, dall’Inghilterra di Blair all’Ungheria di Orbán, dal referendum della Brexit al minaccioso futuro tecnologico made in China.

Il libro sarà presentato a Milano dal Centro Culturale di Milano il 21 Novembre 2019 con Julián Carrón, Fausto Bertinotti e l’autore. Coordina Alessandro Banfi
Sala di via S. Antonio, 5 (MM1, 3 Duomo)
ore 20.45

Visita la pagina dell’evento sul sito del Centro Culturale di Milano


Condividi: