Il “Vangelo Secondo Lorenzo”

Marzo 29, 2018
Featured image for “Il “Vangelo Secondo Lorenzo””

AIC segnala che dal 2 al 6 maggio 2018 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Vangelo Secondo Lorenzo” al Teatro Franco Parenti di Milano. Lo spettacolo ripercorre alcune tappe della vita di Don Lorenzo Milani mettendo in evidenza il suo grande impegno a favore dell’istruzione e a sostegno dei meno abbienti.
Un grosso lavoro, frutto di una coproduzione fra Elsinor, Arca Azzurra, Teatro Metastasio e Fondazione Dramma Popolare di San Miniato. In scena anche 8 bambini nel ruolo degli allievi di Don Milani.

Debuttato in luglio 2017 alla Festa del Teatro di San Miniato promossa dall’Istituto del Dramma Popolare, Vangelo secondo Lorenzo nasce in occasione del cinquantenario dalla morte di Don Lorenzo Milani. Lo spettacolo – frutto di una coproduzione Elsinor, Teatro Metastasio di Prato e Arca Azzurra – arriva al Teatro Franco Parenti di Milano dopo una tournée di due mesi che ha toccato diverse piazze italiane (Toscana, Emilia Romagna, Sardegna).
Il viaggio nel mondo del Priore di Barbiana prova a divulgare presso il grande pubblico la preziosa rarità di un pensiero vibrante e radicale.
Il testo ripercorre la storia della vicenda umana, sociale e spirituale di Don Milani seguendo le due stagioni della sua breve vita (Vita da Cappellano e Vita da Priore) che segnano i confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Calenzano prima e Barbiana poi.

LO SPETTACOLO
Il testo originale, inizialmente strutturato in quattro atti (Vita da laico, da Seminarista, da Cappellano e da Priore) viene qui proposto nella versione ridotta agli atti Vita da Cappellano e Vita da Priore. Si tratta delle due stagioni della sua breve vita segnate dai confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Calenzano prima e Barbiana poi.
La vicenda ripercorre le fondamentali tappe di snodo dell’avventura umana, sociale e spirituale di don Lorenzo e di quanti gli furono accanto. A fronte della cinquantina di personaggi che popolano il testo, la struttura dello spettacolo prevede la partecipazione di un attore, in ruolo fisso, a interpretare Lorenzo Milani (Alex Cendron) e di dieci attori a interpretare tutti gli altri personaggi. Allo spettacolo prendono parte anche cinque bambini, che interpretano i giovani allievi di Barbiana.

Per maggiori informazioni visita il sito www.elsinor.net


Condividi: