AIC segnala l’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Umana Avventura”, dalla Fondazione Russia Cristiana e dal Centro Culturale “San Giuseppe” con l’adesione di molti altri Centri Culturali limitrofi, in memoria di Padre Romano Scalfi, fondatore del Centro Studi Russia Cristiana.
Padre Romano Scalfi si è spento il 25 dicembre 2016 all’età di 93 anni. La sua vita è indissolubilmente legata a Russia Cristiana, il centro studi da lui fondato nel 1957 allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale ortodossa e di sostenere la presenza cristiana in Russia. Tutto questo negli anni della persecuzione comunista e del silenzio indifferente del resto del mondo. Un pioniere dunque, che tra gli altri meriti ebbe quello di essere uno dei maggiori diffusori in Occidente della cultura del dissenso, espressa attraverso il samizdat.
Programma
ore 18.00 (presso la Basilica San Giuseppe a Seregno) Santa Messa celebrata da mons. Francesco Braschi accompagnata dal coro di Russia Cristiana;(
ore 19.15 Presentazione dei volumi: R. Scalfi “La mia Russia”; P. Colognesi “Padre Romano Scalfi”
ore 21.15 Incontro “Padre Scalfi. Un’avventura che continua”
Intervengono
Mons. Francesco Braschi, presidente di Russia Cristiana
Adriano Dell’Asta, slavista
Luigi Geninazzi, giornalista
Giovanna Parravicini, Biblioteca dello Spirito di Mosca
Viktor Popkov, dissidente ed editore del samizdat
Modera
Luigi Losa, giornalista
Sarà possibile visitare nel foyer dell’Auditorium la mostra foto-documentaria dedicata a Padre Scalfi e alla sua opera.