Incontro/Convegno di Russia Cristiana

Settembre 23, 2013
Featured image for “Incontro/Convegno di Russia Cristiana”

Identità, alterità e universalità è organizzato dalla Fondazione Russia Cristiana e si terrà a Milano dal 5 all’ 8 ottobre 2013 e successivamente a Mosca dall’ 8 all’ 11 novembre 2013. Il tentativo culturale è quello di evidenziare come un “io” che si pone nel rispetto dell’altro possa diventare fattore di costruzione nella storia. Nella sessione italiana del Convegno, un primo percorso è quello artistico, attraverso una tavola rotonda sulla possibile testimonianza offerta dall’architettura e dalle arti visive che oggi – tra indifferentismo religioso e pedissequa imitazione di forme del passato – si cimentano con la costruzione di luoghi sacri. Un secondo nodo epocale è il giudizio sulla storia e il ruolo che vi svolgono l’individuo e la coscienza nazionale, affrontato nella seconda giornata. I grandi temi dell’incontro/scontro fra culture all’interno della società, della positività della sfida che ci lancia oggi il secolarismo, e del rapporto fra carisma e Chiesa universale saranno invece discussi nelle ultime due giornate, all’interno degli atenei milanesi.

Tra gli ospiti di maggior spicco al Convegno, segnaliamo:

Sergej Čapnin, giornalista, direttore della «Rivista del Patriarcato di Mosca» e del giornale «Il Messaggero ecclesiastico»; cura anche pubblicazioni periodiche sull’architettura sacra, coordinando studi e ricerche relativi ai progetti di costruzione di nuove chiese.

Irina Jazykova, storica e critica d’arte, docente presso l’Università Sant’Andrea (Mosca), si è dedicata in particolare allo studio dell’icona e dell’arte sacra nel XX-XXI secolo, studiando linguaggi nuovi e tradizionali nelle opere a soggetto sacro degli artisti contemporanei.

Aleksandr Filonenko, filosofo, docente alla facoltà di Filosofia all’Università di Char’kov e alla facoltà di Teologia dell’Università di Cambridge. Recentemente nella sua città è stato fra i promotori di “Emmaus”, un centro di solidarietà e accoglienza che è fra i primi esperimenti di questo genere in Ucraina.

Andrej Zubov, docente di Storia delle Religioni all’Università MGIMO (Mosca), storico e politologo, Direttore generale del Centro “Chiesa e relazioni internazionali” presso la medesima università. Ha diretto il monumentale progetto editoriale «Storia della Russia. XX secolo», promosso da Solženicyn con la partecipazione di oltre 40 autori.

Aleksej Kozyrev, decano della Facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Mosca (MGU), esperto di filosofia russa di inizio ‘900, in particolare di Vladimir Solov’ev.

Tat’jana Kasatkina, Docente di Letteratura russa e straniera (Università Pedagogica di Mosca); Direttore del Dipartimento di Teoria della letteratura e presidente della Commissione per lo studio di Dostoevskij presso l’Accademia delle Scienze russa.

S. Brjun, Università di Mosca, consulente presso il Museo dell’icona russa. Ha studiato in particolare i contatti tra il cristianesimo latino e bizantino nella Romania e nel Levante.

Adriano Dell’Asta, slavista, docente di Lingua e Letteratura russa (Università Cattolica del Sacro Cuore), attualmente Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca. Esperto di filosofia russa, in particolare del pensiero di Solov’ev e Berdjaev.

Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo Metropolita della Madre di Dio (Mosca). Ordinato sacerdote nella Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo, ha svolto la sua attività pastorale principalmente in Russia, dove si è recato nel 1993.

Programma del convegno

Per la partecipazione e ulteriori informazioni: Contattare Russia Cristiana


Condividi: