La mostra delle APAC all’Università Cattolica di Milano

Aprile 18, 2017
Featured image for “La mostra delle APAC all’Università Cattolica di Milano”

“Ateneo Studenti” e AVSI organizzano l’esposizione della mostra itinerante “Dall’amore nessuno fugge. L’esperienza delle Apac in Brasile” dal 18 al 28 aprile presso l’Università Cattolica di Milano. Realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016, nella mostra AVSI racconta una realtà straordinaria grazie a una mostra itinerante: l’esperienza delle APAC del Brasile, carceri senza sbarre né guardie, dove si tocca con mano quanto la misericordia possa cambiare il cuore dell’uomo, trapassando ogni tipo di resistenza e barriera, anche dove criminali scontano la pena.
Questa esperienza si presenta come un esempio paradigmatico dello sguardo che introduce Cristo nella storia, cioè un amore incondizionato che non trova il valore dell’uomo solo nelle sue azioni, ma confida totalmente nella forza dell’amore e del perdono, e nella capacità del cuore dell’uomo di riconoscere il bene, la verità e la bellezza quando queste gli vengono mostrate.
Il percorso composto da testi, foto e video è una sfida al criterio con cui normalmente guardiamo chi sbaglia, pieno di pregiudizi e obiezioni.

Se qualcuno vi dicesse che esiste un carcere dove non ci sono agenti di polizia, ci credereste?
Se vi dicessero, poi, che si tratta di un carcere autogestito dagli stessi detenuti?
Pensereste subito che si tratti di uno scherzo o quantomeno del modo più inutile per concepire la pena.
Eppure, dovete ricredervi. Queste carceri esistono davvero e sono le APAC in Brasile.

La mostra sarà presentata Giovedì, 20 aprile alle ore 15.30 in aula G.108 Lazzati presso l’Università del sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli. Il titolo dell’incontro, “Dall’amore nessuno fugge”, sono le parole di un altro detenuto APAC, oggi scomparso, José du Jisoys, che aveva commesso 56 omicidi ed era stato condannato a cinquant’anni di carcere. Dopo più di vent’anni nelle prigioni comuni, era evaso due volte. Nell’APAC, dove è stato accolto e dove ha concluso la sua vita, non mise mai piede fuori senza l’autorizzazione del magistrato. A chi gli chiedeva “Sei evaso da tutte le prigioni, perché non fuggi anche da questa? Hai la chiave, lo puoi fare!”, aveva risposto: “Dall’amore nessuno fugge!”.

Sempre giovedì, 20 aprile, alle ore 21.00, al Centro Culturale di Milano ci sarà un incontro sull’esperienza delle APAC con Tatiana Flavia Faria de Souza, Responsabile Giuridica di Apac
Scarica l’invito


Condividi: