E’ uscito il nuovo numero della rivista La Nuova Europa, Rivista Internazionale di Cultura, nata nel 1960 come strumento per diffondere la conoscenza delle ricchezze liturgiche, artistiche e filosofiche della tradizione russa.
Da allora ha fatto conoscere in Italia il samizdat, l’editoria clandestina espressione della cultura antitotalitaria. Dopo i mutamenti dell’89, il periodico diventa luogo di dibattito e di confronto sulle problematiche sociali, culturali e religiose della «nuova» Europa. Leggi l’editoriale dell’ultimo numero della Rivista dal tiolo: Crescere nell’unità, rinascere in Cristo. La Rivista contiene anche una conversazione privata del metropolita Antonij di Suroz avvenuta a Londra l’8 giugno 2000, e registrata da Elena Majdanovič. Questo breve testo, che non entra nell’edizione delle opere in russo, era stato pubblicato dal settimanale «Russkaja mysl’», 20-26 luglio 2000. Colpisce la straordinaria libertà del pensiero, l’approccio originale verso la tradizione alla luce dell’«unico necessario».
Il numero dedica uno spazio anche a Andrej Desnickij, autore dell’articolo «Se Cristo non è al centro…». In questa «riconversione» a Cristo, al centro che dà significato alla Chiesa stessa, sta l’esperienza più vera e profonda di un ecumenismo inteso come aiuto reciproco, pur nella diversità di culture e di tradizioni, a ritrovare la verità e l’unità della vita. Una domanda a cui non può sottrarsi neppure chi da anni vive nella Chiesa, o addirittura, come l’autore di questo scritto, è uno studioso di teologia…Continua a leggere