Francesco d’Assisi di Chesterton

GILBERT K. CHESTERTON
Francesco d’Assisi
Raccontato alle donne e agli uomini di poca fede che lo hanno in simpatia

Image
Uno dei più grandi autori inglesi racconta la vita di un gigante della spiritualità, in un classico della letteratura del Novecento. La vita di Francesco d’Assisi riletta al di là di ogni sentimentalismo, per conoscere l’uomo, prima ancora che il santo.
Chesterton scrisse questo testo nel 1923, poco dopo il suo passaggio al cattolicesimo. Ma la figura di Francesco gli era familiare fin dall’infanzia.

Non è una biografia di stile classico, la sua: è piuttosto un’introduzione a Francesco e al suo mondo, una sorta di «invito alla lettura per gli scettici, a partire da ciò che essi possono comprendere». È quasi una “lezione su san Francesco”: ricca, arguta, argomentata. Il lettore, dunque, non vi troverà tutto ciò che si deve sapere sul Santo di Assisi, ma rintraccerà molte cose che potranno permettergli di riscoprirlo in una luce nuova. Francesco, per Chesterton, fu quasi la sintesi di una trasformazione, l’uomo che cambiò con la propria vita il concetto stesso di spiritualità cristiana nel Medioevo, inventandosi una nuova forma di consacrazione, riportando (letteralmente) la fede sulle strade dell’uomo comune e annunciando l’imitazione di Gesù come reale possibilità.

In Chesterton Francesco d’Assisi incarna una provocazione assolutamente attuale, per nulla superata; e restituisce anche a noi qualcosa della genuina spontaneità di un mondo di cui abbiamo profondamente bisogno: quello di una fede semplice, libera da troppi orpelli, restituita alla sua essenzialità.

Acquista il libro sul sito di Edizioni Terra Santa

Condividi: