IL REALISMO DI UNA MADRE

Introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa da Leone XIII a Papa Francesco di Luigi Patrini, introduzione del Card. Angelo Scola, Lindau 2014

Image

L’opera si presenta come invito ad un incontro con il Magistero sociale della Chiesa, di cui vuole evidenziare la straordinaria ricchezza umana ed il grande realismo, che lo fanno essere una continua pro-vocazione alla libertà di ogni uomo, credente o meno che sia, chiamato ad essere protagonista di un’avventura umana unica ed irripetibile. Proprio per questo esso merita di essere conosciuto, perché offre la possibilità di uno sguardo più aperto su molte questioni di straordinaria attualità.
Fornendo una sintesi dei testi principali, grazie ad una lettura puntuale ed efficace l’opera aiuta ad averne una prima conoscenza, stimolando ad un approccio diretto di contenuti interessanti per chiunque desideri orientarsi in un momento storico come il nostro, problematico ma affascinante, ricco di opportunità che scaturiscono da un affronto serio di questioni vitali concernenti l’economia e la cultura, la politica e la finanza, l’ecologia e la pace tra i popoli, l’immigrazione e le nuove povertà, la difesa della vita ed il rispetto della persona.
I documenti citati richiedono una lettura critica ma cordiale, che consenta di mettersi in discussione davanti ad una proposta che è una sfida ed una salutare contestazione di un modo di vivere che, prima ancora che il messaggio di Cristo, ha tradito l’uomo ed il suo innato desiderio di felicità.
Introdotto dalla stimolante prefazione di S. E. il Cardinale Angelo Scola, il volume propone una riflessione sulla natura della Dottrina Sociale ed una sintesi dei principali documenti di tale Magistero, da Leone XIII ai nostri giorni.
La conclusione è preceduta da un’ampia ed articolata riflessione sulla “politica”, tema decisivo anche per l’applicazione pratica della dottrina sociale.

Condividi: