LETTERE A UN FIGLIO

Lettere a un figlio sull’educazione di Giovanni Donna d’Oldenico, La Fontana di Siloe 2015

Image

Tutto vero, le lettere, il padre, il figlio. Anzi i nove figli, che in queste pagine ci hanno messo la vita. Anche la faccia, accettando di comparire in copertina. Nessuna teoria: soltanto realtà. In uno dei suoi tre romanzi, Giusto, pubblicato nel 2006 e continuamente ristampato, Giovanni Donna d’Oldenico ha toccato il tema della paternità, dal punto di vista di un genitore di eccezione: san Giuseppe. Qui non parla del mestiere di padre; lo fa, scrivendo per trasmettere quanto sta imparando e vivendo; cioè quello che serve a un uomo per crescere e quanto serve per crescere un uomo. Perché uno è sempre figlio.
Lettere indirizzate a un figlio, ma destinate a chiunque abbia a cuore l’educazione, in qualsiasi contesto; genitori per primi. Non accademia, né galateo o psicologia; nessuna ricetta bell’e pronta: solo gli ingredienti sui quali ciascun lettore…lavorerà.
Ogni lettera ha un tema, introdotto da un titolo: basta leggerli tutti per capire di che cosa si tratta. Soprattutto: di Chi si tratta.

Condividi: