L’impegno per la cultura di Gabriela Mistral

Gennaio 19, 2016
Featured image for “L’impegno per la cultura di Gabriela Mistral”

La poetessa cilena Gabriela Mistral fu la prima donna latinoamericana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1945. Di origini basche e ebree, nacque a Vicuña, in Cile, il 7 aprile 1889 si occupa ben presto dei diritti delle donne ei dei temi dell’insegnamento e dell’educazione.

Il contributo di Gabriela Mistral alla società e alla cultura cilena avvenne anche attraverso l’insegnamento e la difesa dei diritti e con l’intensa attività di rappresentanza istituzionale per il suo Paese in diverse ambiti a carattere internazionale: Mistral visse anche in Messico, e in Europa, a Parigi, in Italia (dove, come in molte altre città, fu console onorario a Napoli e a Rapallo) e in Spagna. Vinse il Nobel nel 1945, a 56 anni e morì a New York nel 1957.

Fra le sue raccolte di sue poesie ricordiamo: Sonetos de la muerte (1914, Sonetti della morte) dopo il suicidio del suo fidanzato; Desolación (1922, Desolazione) pubblicato a New York, che la rese famosa; seguirono Ternura (1924, Tenerezza), canti per l’infanzia e Tala (1938, Distruzione). Tra le opere in prosa: Lecturas para mujeres (1923) dedicato alla maternità e alla cura dell’infanzia, Recados, Contando a Chile (1957)

Vedi un documentario sulla vita e l’ eredità di Gabriela Mistral a cura di Gloria Garafulich-Grabois (Director, Gabriela Mistral Foundation);

Accedi al sito della Fondazione Mistral


Condividi: