Quest’anno ricorre il centenario della Rivoluzione russa, evento centrale della storia del ‘900. Conoscerne le ragioni ideali, ascoltare la voce dei protagonisti, entrare nelle vicende drammatiche del tempo, aiuterà a comprendere meglio quanto questo avvenimento sia stato determinante per tutto il XX secolo e abbia influenzato la politica e la cultura dell’intero pianeta.
Il lavoro teatrale, scritto e diretto da don Guido Gregorini, vicerettore del Collegio Ballerini, cercherà di raccontare più di 70 anni di storia russa, di quello che è stato definito in modo significativo l’esperimento sovietico: il tentativo di realizzare il primo stato comunista al mondo.
Lo farà mettendo in risalto tre filoni tematici presenti nel titolo: L’UTOPIA cioè il sogno di un nuovo mondo; IL TERRORE ovvero la tragedia di un popolo con milioni di vittime e infine LA VITTORIA DEL CUORE cioè la forza morale di un popolo che ha saputo resistere nel tempo difendendo e affermando tutto ciò che è verità contro ogni menzogna ideologica.
Attraverso immagini, musiche, filmati e testimonianze e con il coinvolgimento attoriale degli studenti del Collegio Ballerini, verrà raccontata la storia della Rivoluzione Russa e dell’Urss come non l’avete mai ascoltata: un altro modo di fare storia, provando a entrare nel vivo degli avvenimenti, immedesimandosi nello spirito del tempo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “l’Umana Avventura” e con il patrocinio della Città di Seregno.
(http://www.collegioballerini.it/objects/Pagina.asp?ID=1089)