Maria e Marta. Spettacolo teatrale

Febbraio 26, 2023
Featured image for “Maria e Marta. Spettacolo teatrale”

Maria e Marta
Sorelle per sempre
Spettacolo teatrale di Giampiero Pizzol con Giulia Merelli e Laura Aguzzoni

Molte fonti concordano nell’identificare il personaggio della Maddalena con Maria di Betania, sorella di Lazzaro e Marta.
Lo spettacolo, attraverso un dialogo originale a volte sorridente e a volte drammatico, dipinge un movimentato affresco della vita di questa donna. Una figura femminile emblematica che fugge per conquistare una libertà preclusa nella società ebrea dell’epoca, ma in molte parti del mondo anche oggi, dove la donna è comunque soggetta al mondo maschile. Maria vuole essere libera di scegliere un destino non imposto da altri.
E poi avviene l’incontro con un Uomo che non la giudica ma la chiama per nome, non le impone nessun peso ma le mostra una libertà ben più grande da ogni schiavitù.
Testimone e confidente di questa storia è sua sorella Marta, un personaggio agli antipodi, donna di casa sempre indaffarata. Eppure nella sorella così diversa da lei, Maddalena si specchia, a lei confida i segreti del suo cuore inquieto scoprendo una relazione profonda. In fondo le due anime di questi personaggi si completano manifestando la stessa sete di felicità, lo stesso desiderio di una vita non all’ombra di quattro mura, ma sotto il sole splendido della verità e dell’amore. Mentre Maria brucia come fiamma alle parole del Maestro, Marta matura lentamente sotto il Suo sguardo. Cristo diviene per entrambe la sorgente di vita capace perfino di vincere la morte e strappare Lazzaro dal sepolcro. Ma il miracolo più grande per il Figlio di Dio non è quello di resuscitare un corpo, ma di portare alla luce un’anima.
Uno spettacolo che, attraverso Maria e Marta, vuole toccare il tema della vita nuova nell’incontro con Colui che può farci uscire da noi stessi e tracciare una via luminosa che culmina nella resurrezione.
Contatti
CompagniaBella Produzioni
pizzol@compagniabella.com – tel. 338-5070079


Condividi: