Il Centro Culturale Alessandro Manzoni organizza la mostra “Spezzare il pane” realizzata in occasione di Expo Milano 2015. Questa mostra prende le mosse da una discussione tra alcuni amici che, stimolati dal crescendo mediatico degli ultimi mesi attorno agli avvenimenti ed alle tematiche di Expo e dai ripetuti interventi del card. Angelo Scola, si sono interrogati su come queste circostanze interpellassero in qualche modo la loro vita e le loro esperienza.
Il titolo di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ha immediatamente suscitato una domanda tanto semplice ed elementare quanto decisiva: “cosa è il cibo?”. Affrontando seriamente questa domanda ci siamo resi conto che qualsiasi risposta supponeva inesorabilmente una concezione dell’uomo ed una visione della vita.
Abbiamo allora cercato di descrivere la concezione dell’uomo sottesa all’esperienza cristiana sul cibo ed il nutrimento nella certezza che questa sia un contributo alla “vita buona” di tutti gli uomini.
La suddivisione in parti della mostra rispecchia la modalità con cui è andata sviluppandosi e prendendo forma. Il testo “Le quaglie e il pane dal cielo” di Pavanello-Braga edito da San Paolo ci ha fornito la prima ipotesi di un filo conduttore che si è espresso nelle sezioni 2 e 3 della mostra. Poi la sezione “Briciole Letterarie” ha permesso un approfondimento sul valore dato al nutrirsi. La sezione finale infine è nata dal desiderio di verificare concretamente nell’esperienza di oggi, attraverso uno dei tanti esempi positivi, lo spessore di quello che avevamo cercato di esprimere.
La mostra si si compone di 29 pannelli (cm. 70 x 100) in forex ( 22 dei qual sono abbinati in coppie orizzontali) ed è a disposizione di chi ne faccia richiesta.
Info: 0266501089 info@ccmanzoni.it