Nuovo numero della Rivista La Nuova Europa

Aprile 3, 2014
Featured image for “Nuovo numero  della Rivista La Nuova Europa”

MAJDAN: L’IMPREVISTO IN PIAZZA
Il dramma del Majdan di Kiev è ancora in pieno svolgimento, anche se si è trasferito in altre regioni, coinvolgendo cerchie sempre più vaste di pacifici cittadini.
La prima scintilla sono state le manifestazioni di alcune migliaia di giovani a sostegno dell’Europa, ma poi è stato un crescendo che ha sconvolto gli scenari politici e aperto le porte all’imprevisto.
La lunga protesta di Kiev si è posta come una pietra miliare, un punto di svolta. Per capire e fissare nella memoria, offriamo la cronologia puntuale degli eventi e le testimonianze più significative attorno a questa cronaca che già è diventata storia.

ATTI DEL CONVEGNO (2): Identità, alterità, universalità – sessione moscovita
Con la sessione moscovita di novembre si è concluso il convegno annuale di Russia Cristiana. A Mosca sono intervenuti Marta Cartabia (Cristiani nella vita pubblica), Paul Bhatti (In nome della libertà religiosa e della dignità umana), Jordi Faulí (La Sagrada Família: storia, progetto e attualità), Mariella Carlotti (Creatività e tradizione nella Sagrada Família), Angelo Scola (Cristiani in una società plurale) ed Elvira Parravicini (Ogni vita è una promessa).

IN MEMORIA
Esce dalla scena politica polacca Tadeusz Mazowiecki, una delle figure carismatiche di Solidarnosc, «padre della Polonia libera e architetto dell’indipendenza nazionale». Luigi Geninazzi ne ripercorre la biografia: gli inizi della sua vita pubblica come deputato, l’amicizia con Walesa, il suo stile in grado di raggiungere compromessi vantaggiosi per tutti, il suo ruolo di statista dopo l’89.

Visitate il Blog della Rivista per leggere altri articoli
E’ possibile abbonarsi o riabbonarsi a LA NUOVA EUROPA versando: Euro 35,00 sul c/c post. n. 40114209 intestato a R.C. Edizioni srl, Via Tasca n. 36 – 24068 Seriate (Bg)
Causale: Abbonamento annuo Italia “LA NUOVA EUROPA” (6 numeri).
Per informazioni o chiarimenti scrivere a: rcediz@tin.it o telefonare allo 035/294021.


Condividi: