Il Centro Culturale di Milano in collaborazione con Euresis organizza per mercoledì, 29 novembre 2017 alle ore 21.00 a Milano, in largo Corsia dei Servi 4, la presentazione del libro “Dall’atomo all’io. Avventure alle frontiere della scienza”, a cura di Gianpaolo Bellini (Ed. Hoepli, 2017). Comunicare la scienza, o meglio condividere i risultati scientifici più recenti con il resto della società è oggi un dovere imprescindibile dei ricercatori. E il modo giusto per comunicare è “tornare alla cosa come essa è”. Questo il filo rosso che percorre il volume “Dall’atomo all’io” a cura di Gianpaolo Bellini e coautori pubblicato da Hoepli.
In un momento storico in cui tutto appare opinabile, persino quelle realtà naturali che costituiscono l’oggetto delle scienze naturali, non è cosa da poco comunicare la scienza. E farlo condividendo i risultati più recenti senza consegnare alla scienza capacità e significati che superano sè stessa.
Le scienze non conoscono tutto ciò che ci circonda, soprattutto noi stessi. Anzi in tantissimi campi, ne conoscono, a volte, piccolissima parte. Ma quel poco che conoscono ha radici storicamente ben piantate, solide, profonde, sperimentate in forza del metodo che utilizzano: il metodo scientifico.
Estrapolazioni e interpretazioni di provenienza ideologica sono del tutto estranee alla scienza. E lo scienziato deve essere anche umile e riconoscere le difficoltà della scienza nell’affrontare certi ambiti, per esempio quelli relativi all’“Uomo”.
Ciò è tanto più importante in un’epoca nella quale i progressi della scienza non coinvolgono solo gli addetti ai lavori ma interessano tutti, influenzano e modificano aspetti culturali, tecnologici e anche pratici del nostro essere e vivere e nella quale migliaia di scienziati spendono la loro vita nei laboratori e nei centri di ricerca.
È tutto questo il messaggio che emerge da questo libro spiegando e dibattendo per il grande pubblico le ultime scoperte nei campi più “caldi”, dalla fisica all’astrofisica, alla biologia, alla neurologia.
Intervengono
Fiorenzo Galli, direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Gianpaolo Bellini, professore all’Università degli Studi di Milano e Scienziato Emerito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Premio Pontecorvo (2016), Premio Enrico Fermi (2017)
Paolo Tortora, biologo sperimentale, docente di genetica e fisiologia vegetale, Università degli Studi di Milano
Mauro Ceroni, neurologo, professore di Neurologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha scritto con Faustino Savoldi e Luca Vanzago il libro “La coscienza”
Coordina
Nicola Sabatini
Maggiori informazioni al sito del Centro Culturale di Milano