UNO DI NOI: Ultimi giorni per firmare la petizione

Aprile 9, 2013
Featured image for “UNO DI NOI: Ultimi giorni per firmare la petizione”

L’iniziativa UNODINOI promossa dal Movimento per la Vita italiano ha l’obiettivo di lanciare un appello e raccogliere le adesioni dei cittadini europei per richiedere alle istituzioni europee il riconoscimento del diritto alla vita del bambino concepito e non ancora nato. La fase preparatoria del progetto, conclusa alla fine del 2012, ha visto la presentazione dell’appello da sottoscrivere a tutti i movimenti per la vita e alle autorità ecclesiali europee. Lo scorso 20 marzo, in sede di Parlamento Europeo, i referenti nazionali si sono incontrati anche per coinvolgere i parlamentari europei in un’azione che, nella convinzione che il valore della vita è di tutti, diventa occasione preziosa di dialogo fra cattolici e laici, credenti e non credenti, e richiede la collaborazione di ciascuno nei vari ambiti della società civile e politica in cui si è chiamati ad esercitare la propria responsabilità. L’Anno della Fede e il richiamo alla rimeditazione dell’enciclica Evangelium Vitae acquistano particolare significato anche nell’ambito di questo progetto. L’iniziativa è stata sostenuta anche da Benedetto XVI al termine dell’Angelus dello scorso 3 febbraio e beneficia dell’adesione della Conferenza Episcopale Italiana. Il prossimo appuntamento per i membri del comitato organizzatore europeo è previsto per i giorni 15 e 16 giugno 2013 a Roma; non sembra estraneo il fatto che proprio il 16 giugno Papa Francesco incontri il Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione.
Per maggiori dettagli e per aderire all’appello visita il sito del Movimento per la Vita

Leggi l’articolo di Tracce.it, 30/10/2013

Intervista ad Andrea Simoncini, Luigi Crimella SIR 15 Aprile 2013
Il costituzionalista Andrea Simoncini analizza l’attacco all’idea di “persona” come “un’entità del tutto unica e irripetibile”. La campagna per la raccolta delle firme può avere effettive ricadute giuridiche. In particolare si potrebbe “avviare un procedimento di modifica del diritto comunitario, soprattutto nel campo della ricerca scientifica perché non si utilizzino o distruggano embrioni umani o li si manipoli in procedure di clonazione”
Interventi delle aggregazioni cattoliche, SIR 9 Aprile 2013
Primi interventi e dichiarazioni dalle aggregazioni cattoliche in prima linea nella raccolta delle firme sul territorio nazionale: Paola Ricci Sindoni (Scienza & Vita), Franco Pasquali (Retinopera), Maria Grazia Colombo (Forum delle associazioni familiari), Salvatore Pagliuca (Unitalsi). Tutti convinti: è in gioco un modello antropologico.

“Per la vita, con energie nuove”, di Francesco Ognibene (Avvenire, 14 maggio 2013)


Condividi: