Uno tsunami invisibile di umanità

Febbraio 2, 2021
Featured image for “Uno tsunami invisibile di umanità”

Una piccola increspatura nel mare quasi piatto della Rete. Questa è l’impressione delle quasi 30mila visualizzazioni già raggiunte dal video “Educazione, comunicazione di sé. Crescere e far crescere in tempo di pandemia”, già a poche ore dal suo svolgimento in streaming sabato 30 gennaio. Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, si è messo in dialogo sull’emergenza educativa attuale a partire dalla lettera aperta di alcuni insegnanti ed educatori del movimento da lui guidato.

La durata, un’ora e mezza, non tragga in inganno. Non si tratta di una di quelle prolusioni di acuti intellettuali di varia risma che sminuzzano con analisi occhialute e cattedratiche le fatiche attuali. Piuttosto, i novanta minuti rappresentano il tempo minimo per entrare in uno di quei villaggi – per riprendere un proverbio africano caro a Papa Francesco – necessari ad educare un bambino. Un villaggio in cui è possibile ascoltare la voce della pediatra che assiste all’incremento dei suicidi giovanili e quella del padre che si sente rimproverare dalla figlia la sua faccia corrucciata, passando per il giornalista prestato al mondo della scuola, fino alla nonna e alla preside, ma ancora tanti altri… Tutte voci unite, nella differenza di prospettive e di visioni, dalla passione di educare in questo tempo, rivelatore certo di fatiche passate ma anche di sfide inedite, comunicando ai più giovani una speranza per la vita presente e futura.

Continua a legge su Il Sussidiario.net l’articolo di Pigi Banna a seguito dell’incontro di Julián Carrón sull’educazione che si è svolto il 30 gennaio scorso dal titolo “Educazione, comunicazione di sé. Crescere e far crescere in tempo di pandemia”.

Rivedi l’incontro


Condividi: