Vincent Nagle. Viaggio in Terra Santa

Dicembre 9, 2020
Featured image for “Vincent Nagle. Viaggio in Terra Santa”

E’ in libreria
Viaggio in Terra Santa
Vedere e credere: leggere il Vangelo nei luoghi di Gesù

di Vincent Nagle, Ed. Ares
Postfazione di Paolo Sottopietra

Visita la pagina dedicata al libro di Ares

La chiesa dell’Annunciazione e il Golgota, la Sinagoga di Cafarnao e il Tempio di Gerusalemme, il Pozzo di Samaria e il Cenacolo… Vincent Nagle, sacerdote e guida ufficiale della Terra Santa, ci conduce con il suo nuovo libro (Viaggio in Terra Santa, Edizioni Ares, pp. 272, euro 15) a visitare i Luoghi Sacri.

34 tappe in cui la realtà di ogni posto viene letta alla luce dei corrispondenti passi dei Vangeli facendo riconoscere al lettore nella puntualità delle concomitanze la storicità di Gesù di Nazaret, nato a Betlemme e testimoniato risorto da molti dopo che fu trovato il suo Sepolcro vuoto

PER APPROFONDIRE
«Gesù, il Salvatore e Redentore del mondo, è qui! […] Prima di venire in Terra Santa, avrei giurato di possedere una fede concreta, secondo l’insegnamento che i miei maestri mi hanno trasmesso. Eppure, senza accorgermene, avevo relegato le vicende di Gesù al di fuori della storia, nella sfera dell’inconoscibile. La visita ai luoghi del Vangelo mi ha riempito di gioia e di stupore. Ho potuto dire: “È andata proprio così, è successo esattamente ciò che dicono i Vangeli!”. Oggi, dopo tanti anni, sto ancora scoprendo le conseguenze di quella bellissima sorpresa».
(Dall’Introduzione dell’Autore)

«Al cuore di questo libro sta il dramma della vera scoperta di sé. Vincent Nagle vuole portarci a dire con verità: “Salvami, Signore, non ho speranza se non perché ci sei tu! Tu non sei, o Cristo, l’abbellimento religioso di un’esistenza che trova in se stessa le energie della riuscita, non sei la causa più nobile a cui dedicarsi. La tua presenza è, per me, questione di vita o di morte”».
(Dalla Postfazione di Paolo Sottopietra. Superiore generale della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo)

Vincent Nagle, nato nel 1958 a San Francisco (Usa) si è laureato in Sociologia presso l’Università di San Francisco e in Studi Classici presso il Sant’Ignatius Institute. Dal 1981 al 1985 si è trasferito in Africa e poi in Medio Oriente, dove ha lavorato come insegnante. Tornato in California ha completato gli studi di Teologia a Berkeley. Dopo l’incontro con il movimento di Comunione e Liberazione, è entrato nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Durante il seminario a Roma, ha conseguito le lauree in Lingua Araba e Storia della Religione Islamica. Ordinato sacerdote nel ’92, ha esercitato la sua missione negli Stati Uniti e in Terra Santa. Attualmente vive in Italia, dove svolge la funzione di cappellano per la Fondazione Maddalena Grassi, che si occupa di malati molto gravi. È autore dei volumi Sulle frontiere dell’umano. Un prete tra i malati (Rubbettino) e Nella terra di Dio (Lindau).


Condividi: