Milano: Il Narratore quotidiano

Ciclo su Buzzati


Continua il ciclo del CMC di Milano “Dino Buzzati. Nella città contemporanea”, che nasce da un suggerimento di Luca Doninelli – con il quale negli scorsi anni abbiamo affrontato la lettura integrale dei Promessi Sposi – e di Camillo Fornasieri.
Alessandro Zaccuri, giornalista delle pagine culturali di Avvenire e a sua volta scrittore, ha ideato e realizzato il ciclo, nel quale alcuni dei temi più significativi dell’opera letteraria e giornalistica di Buzzati vengono discussi e ripensati nella prospettiva dei cambiamenti che la Milano di oggi e la convivenza è chiamata ad affrontare.
Gli occhi di Buzzati cercano di vedere, come le sue parole. Se il giornalista guardava con curiosità e ironia il suo tempo, fu profetico del nostro, così segnato da un inconfessato bisogno di significato.
Buzzati invita a soffermarsi sull’ingombrante presenza del “segno” nella nostra quotidianità, che eppure a volte proprio non vediamo.
Un ingombro che di per sè è invito a lasciare entrare qualcos’altro, come vuole indicare il tema generale del Programma 2020/21 del CMC, tratto da Mario Luzi: “Non ti fermare sulla soglia/entra, prendi possesso della casa/nei muri, nelle fondamenta”

Il prossimo incontro sarà:

Il narratore quotidiano
LUCA DONINELLI racconta il suo Buzzati

Lettura teatrale di Marino Zerbin

Scopri
le date dei prossimi appuntamenti sul sito del CMC di Milano



Data

Giovedì 22 Ottobre 2020 ore 18:30

Luogo

Auditorium CMC Largo Corsia dei Servi, 4 Milano