Centro Culturale Alfonso Commod di Aosta

via Saint Martin de Corléans 201
11100 Aosta
tel. 0165 555188
Pagina Facebook
Image

Il Centro Culturale Alfonso Commod nasce ad Aosta nel 1985, per desiderio di un gruppo di amici che hanno accolto l’invito di Giovanni Paolo II a “rendere cultura la fede”, cioè a paragonare l’ideale cristiano con la realtà intera, nel tentativo di rendere esperienza l’ insegnamento di San Paolo, “vagliate tutto e trattenete il valore”.
Il Centro Commod fa parte dell’Associazione Italiana dei Centri Culturali (AIC), che ha sede a Milano e raggruppa un centinaio di centri culturali in tutta Italia, con lo scopo di “contribuire al progresso e allo sviluppo culturale, sociale ed artistico della società italiana”.
Negli oltre 20 anni di attività il CCAC ha promosso ed organizzato numerosissime iniziative culturali le cui tematiche hanno spaziato dalla dottrina sociale della chiesa alla politica, dalla letteratura all’astronomia, dalla musica al teatro. Mostre, concerti, spettacoli, conferenze, dibattiti hanno vivacizzato il panorama culturale della città di Aosta, richiamando talvolta artisti e relatori prestigiosi come don Oreste Benzi, Padre Romano Scalfi, Mons. Luigi Giussani, Padre George Cottier, Mons. Alberto Maria Careggio, On. Roberto Formigoni, i professori Mario Gargantini, Massimo Introvigne, Rino Camilleri, Daniela Fumagalli, Maria Antonietta Aliverti, Giovanni Fornasieri, il coro Millennium, il teatro dell’Arca, il teatro Elsinor e molti altri ancora.