Centro Culturale Luigi Tamoglia di Fidenza

via Enrico Fermi 16
43036 Fidenza (Pr)
tamoglia.wordpress.com
Image

Il Centro Culturale “Luigi Tamoglia” nasce a Fidenza nel 1985 da un gruppo di persone educate alla fede dal carisma di Monsignor Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione. All’origine della presenza del Centro Culturale stanno le parole di Mons. Giussani: “cultura è l’introduzione della persona nella totalità del reale come senso nel quale ogni particolare acquista il suo valore”. In questo invito si è intuito che l’esperienza della fede è fonte di un giudizio e di un’intelligenza nuove su ogni aspetto della realtà, capace di valorizzare e di incontrare tutto ciò che è sinceramente umano.
L’associazione ha lo scopo di contribuire al progresso e allo sviluppo culturale, sociale e artistico della società italiana in continuità con la presenza dei cattolici e alla luce del Magistero della Chiesa.
Ha dato impulso e promosso convegni e manifestazioni, ha coordinato e sostenuto l’attività di quanti, persone od enti, già svolgono l’attività culturale nei diversi campi dell’espressione artistica; ha favorito e attivato anche direttamente corsi di formazione per giovani ed adulti; ha sensibilizzato l’opinione pubblica e svolto attività educativa e di ricerca, con seminari, corsi, convegni e manifestazioni in genere.
Il Centro Culturale “Luigi Tamoglia” è associato all’Associazione Regionale Centri Culturali (ARCC) e aderisce anche alla A.I.C “Associazione Italiana Centri Culturali” con sede in Milano.