Bari: La battaglia della ragione per l’umano

Incontro con John Waters


Nella situazione di crisi che attanaglia la nostra società e la stessa condizione esistenziale della gente vi è un fattore decisivo da mettere a fuoco, il motore segreto di una possibile ripresa. Questo fattore è l’esperienza della singola persona, un “io” ridestato e messo in moto dalla bellezza di un ideale per la vita, che sfidi e faccia attraversare positivamente i problemi, le difficoltà, gli ostacoli.
E tuttavia questo fattore si trova così spesso impedito e quasi soffocato dal potere culturale dominante, per cui il singolo va visto esclusivamente come il prodotto delle condizioni esterne e in base all’esito delle sue performance. E’ questa la inesorabile distruzione dell’umano il punto infuocato e irrisolto della nostra crisi. Di qui nasce la domanda: è questo un destino inevitabile o c’è qualcosa di ancor più inevitabile che permette all’uomo di rompere la quieta connivenza con il potere e ingaggiare la battaglia per la riconquista di sè?
Abbiamo chiesto a John Waters, scrittore ed editorialista dell’Irish Times di Dublino, attento lettore della realtà, di aiutarci a giudicare ciò che accade alla luce di quella domanda, partendo dall’esperienza che egli fa del proprio lavoro giornalistico.
L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare la prossima edizione del Meeting di Rimini (18-24 agosto 2013), intitolato appunto “Emergenza uomo” e che vedrà tra i protagonisti lo stesso John Waters.
(Centro Culturale di Bari)



Data

Sabato 25 Maggio 2013 ore 19:00

Luogo

Cinema Teatro Royal, corso Italia 112, Bari