Gessate (Mi): Con le nostre mani, ma con la Tua forza

Presentazione mostra


La mostra “Con le nostre mani, ma con la Tua forza”. Le opere nella tradizione monastica benedettina”, realizzata dai monaci della Cascinazza, monastero benedettino alle porte di Milano, in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2006, non intende ridurre l’importanza del lavoro, espressione della libertà umana. Al contrario, proprio perché si tratta di collaborare al disegno di Dio, il lavoro diventa più che mai audace e creativo: “Tutto posso – dice san Paolo – in Colui che mi dà la forza” (Fil 4,13).

La Mostra vuole documentare come l’opera cristiana non nasce come progetto ma come esempio; non nasce innanzitutto per risolvere i problemi del mondo , ma come stupore, stupore che è sovrabbondanza di ciò che corrisponde al cuore. Tutto ciò che è fatto secondo questo metodo risulta ultimamente più adeguato al bisogno totale della persona. L’opera cristiana indica un modo diverso di rapporto con la realtà, è un rapporto che nasce da una salvezza, ed è teso a salvare tutto l’umano, perché questo, appunto, è il bisogno ultimo dell’uomo: essere salvato.

Più che un elenco di opere, la mostra, che in sintesi abbraccia 15 secoli della tradizione monastica benedettina, vuole mettere in luce il metodo con il quale un’opera nasce in modo vero (Opus Dei) e come può conservare questa verità nel suo sviluppo nel tempo. Se essa è compiuta “con le nostre mani, ma con la Sua forza“, non smetterà di rinnovare la sorpresa per come Dio fa germogliare anche oggi dal nulla il fiore di una umanità vera.
I monasteri benedettini, oltre che centri di cultura ( ricordiamo gli amanuensi, i filosofi, i teologi e i musicisti che sono cresciuti al loro interno) sono stati anche luogo di una nuova concezione del lavoro manuale che fino a quel momento era considerato solo degno degli schiavi. Seguendo San Benedetto, che col suo “ora et labora” dà una nuova dignità al lavoro considerandolo una partecipazione alla creazione divina, i monaci rinnoveranno profondamente ogni campo del lavoro umano , soprattutto di quello agricolo. Grazie al loro lavoro nacquero la birra, lo champagne, il parmigiano, le marcite, l’apicoltura, i mulini e perfino i polder! Una creatività davvero inesauribile!

Per questo aspetto legato ad uno sfruttamento della terra che costituisce un esempio da seguire, la nostra mostra vuole essere un contributo alla riflessione sul tema dell’Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
(Centro culturale San Mauro)

La mostra verrà allestita presso la chiesa dell’Addolorata dal 3/10/2014 al 12/10/2014 e sarà visitabile secondo i seguenti orari:
Giorni feriali : 9.00 – 12.00 16.00 -18.00
Sabato e domenica : 10.00 -12.00 15.00 -18.00



Data

Venerdì 03 Ottobre 2014 ore 11:00

Luogo

CinemaTeatro Don Bosco, piazza Roma, Gessate (Mi)