Giussano (MB): Al cuore Misericordia

Evento inaugurale di “Al cuore Misericordia”, la nuova manifestazione che prenderà il via Domenica 25 settembre in villa Mazenta. Si tratta di una iniziativa che, in forma diversa , continua l’ormai tradizionale proposta del Centro Culturale “Gaudì” per la festa cittadina .
“Quest’anno ci è parso più interessante, e più adatto ai temi trattati , proporre alla cittadinanza delle “occasioni di dialogo e di incontro”, con momenti e temi diversificati. Anziché una Mostra, numerosi appuntamenti in cui potersi ritrovare intorno ad alcuni dei temi importanti che il momento attuale propone: incontri e dialoghi con personalità e testimoni, percorsi artistici e letterari ed anche momenti musicali e teatrali.”
Il filo conduttore della manifestazione sarà “Misericordia e perdono”, un riverbero del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco.
Guardando con occhi sinceri alla crisi epocale che stiamo attraversando, ci domandiamo : è possibile un modo nuovo di relazioni che non sia dominato dall’interesse, dalla violenza , dal possesso? E’ possibile che l’altro, sia esso famigliare, povero o straniero, sia un bene per me? Il cuore dell’uomo , che spesso sembra incapace di bene , nonostante tutto, non può rinunciare a questa possibilità, non può rinunciare a sperare in un mondo di relazioni più giusto e pacifico.
Si tratterà di famiglia , di società, di giustizia ed altro ancora ; potremo incontrare, con la guida di esperti e attraverso proiezioni e video o letture dal vivo, importanti opere artistiche , cinematografiche e letterarie. La manifestazione, inoltre, prevede un Concerto ed uno Spettacolo teatrale. Verranno coinvolte anche le realtà scolastiche e aggregative giovanili con un programma e alcuni appuntamenti a tema, pensati per i più giovani.
(Centro Culturale “Gaudì)