Milano: Fede e povertà-educazione-politica

Incontro con Cleuza Ramos e Marcos Zerbini


L’esperienza dei Senza Terra nell’immenso, pauroso, strabiliante Brasile.
La persona, con la sua verità, la sua dignità, e il suo “diritto” a incontrare la risposta ai bisogni e a ricevere il compimento delle attese. La proposta di un “io” capace di vivere qualunque circostanza, anche la povertà. Questo è ciò che viene offerto alla città! Milano ha una grande occasione per incontrare due protagonisti di un cammino di rinascita dell’umano, a partire dai bisogni; un’analogia di situazione che mette al centro la persona, il suo desiderio di vita.

Dentro la povertà e l’emarginazione che le grandi società come il Brasile vivono si può affidare allo Stato tutta la propria aspirazione, oppure si può partire dalla propria aspirazione per mostrare allo Stato la risposta che il popolo attende. Il percorso dei coniugi Zerbini è proprio questo, un lungo cammino fino all’incontro nuovo con la fede, riscoperta come strada della resurrezione dell’umano.

È qualcosa di molto simile a quanto avvenne in Europa, quando interi popoli barbari si convertirono al cristianesimo senza necessariamente essere prima diventati “latini”, trovando in esso la risposta al personale desiderio di verità, giustizia e bellezza. Non è un esempio isolato, intorno a missionari, preti, laici e movimenti, nelle lande più sperdute di tutti i continenti, sta avvenendo qualcosa di simile: una saldatura tra il più sincero anelito per la giustizia e l’annuncio delle presenza di un Dio divenuto compagnia all’uomo.
(Centro Culturale di Milano)

Intervengono

Cleuza Ramos, fondatrice dell’Associaçào dos Trabalhadores Sem Terra (insieme a Marcos Zerbini)

Marcos Zerbini, deputato al Parlamento dello Stato di San Paolo, Brasile

introduce e coordina
Ubaldo Casotto, giornalista, già vicedirettore de Il Foglio e Il Riformista

Testo e video dell’incontro



Data

Sabato 16 Marzo 2013 ore 17:30

Luogo

Sala di via Sant’ Antonio 5, Milano