Milano: La scelta tra senso religioso e l’ideologia

Incontro con Samir Khalil Samir e Stefano Alberto


Il Centro Culturale di Milano ha organizzato l’incontro dal titolo “La scelta tra senso religioso e l’ideologia, Parigi e un mondo in guerra”.
Gli avvenimenti recentemente accaduti in Francia e le tragedie che accadono in Africa e in altre parti del mondo hanno interpellato e suscitato interrogativi che toccano i fondamenti della nostra società. Non in astratto ma nel concreto della vita della comunità umana alla quale si appartiene e perciò nella propria esperienza di tutti i giorni.
Cosa muove le persone ad usare violenza in nome di Dio? Come è possibile convivere tra diversi? Come coniugare libertà e responsabilità? Cosa è vera laicità?
La libertà è un bene raro e prezioso, ma siamo consapevoli in cosa consista mentre essa è così diffusa nelle nostre società?
Una libertà che pensandosi autofondata si immagina di potersi affermare senza misura e senza limiti e dall’altra una libertà che ha paura di se stessa e si consegna dunque a qualche forma di sottomissione, religiosa o politica? Abbiamo bisogno di una libertà capace di entrare in relazione che ciò che le sta attorno.
(Mauro Magatti, Corriere della Sera, 19 gennaio 2015)

Sono intervenuti Samir Khalil Samir, professore di cultura araba all’Università Saint Joseph di Beirut, professore al Pontificio Istituto Orientale di Roma, fondatore e direttore del CEDRAC, Centre de Documentation et de Recerches arabes chrétiennes e don Stefano Alberto, professore di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica di Milano. Ha coordinato Giorgio Paolucci, giornalista di Avvenire.

Leggi “Un quid contro la società del rifiuto”, cronaca dell’incontro di Elena Fabrizi (Tracce.it, 26/01/2015)

Video dell’evento



Data

Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 18:00

Luogo

Sala Alessi Palazzo Marino, piazza delle Scala, Milano