Seveso (MB): L’esperienza umana del vedere

Incontro con Paolo Di Trapani


L’Associazione Culturale Don Mezzera dedica per l’annuale appuntamento “Scienza a Seveso” il tema “La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”. La FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) ha installato presso la propria sede di Seveso due laboratori didattici, con la possibilità di effettuare esperimenti di ottica e di acustica, e a breve ne installerà un terzo dedicato alle onde. I laboratori saranno proposti alle scolaresche, ma saranno anche accessibili a tutti i cittadini interessati. Questa decisione conferma la vocazione della Fondazione ad essere sia ente di documentazione e ricerca, sia preziosissima risorsa per la formazione e lo sviluppo culturale del nostro territorio, con un’attenzione particolare alle scuole.
Quest’anno il tradizionale appuntamento con Scienza a Seveso si collega a uno dei temi dei laboratori, proponendo una mostra e un ciclo di conferenze riguardanti la luce e la visione. Tra tutti i sensi la vista è quello che più ci permette di apprezzare l’estensione dello spazio, di prendere coscienza della varietà di forme, colori e dimensioni dei corpi, di interpretare simboli, di riconoscere un volto amico. Nell’uomo “il vedere” arriva ad essere esperienza profonda
di rapporto con il reale e di apertura al suo significato: non a caso luce, occhi, visione sono da sempre paradigmi della verità e della capacità dell’uomo di riconoscerla.
(Associazione Culturale Don Mezzera)

Il primo inconto intitolato La luce sarà presentao da Paolo Di Trapani, professore Associato di ottica all’Università dell’Insubria, Como.



Data

Venerdì 28 Febbraio 2014 ore 21:00

Luogo

Fondazione Lombardia per l’Ambiente, piazza XXV Aprile, Seveso (MB)