10123 Torino
0118126601
Pagina Facebook
www.centrofrassati.it
segreteria@centrofrassati.it
Il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati opera a Torino dal 1981 ed ha avuto origine da un particolare evento: la prima visita di Giovanni Paolo II alla città piemontese. In quella occasione il Papa sottolineò quanto fosse necessario rendere di nuovo cultura la fede, reincarnando i valori dell’umanesimo cristiano, ed indicò, quale esempio affascinante, la vita di Pier Giorgio Frassati. La storia del Centro Culturale è segnata da questa esperienza. E’ possibile ripartire dall’uomo, dalle sue esigenze ed evidenze originarie, così come esistenzialmente e storicamente si esprimono.
Dalla sua nascita il Centro ha già svolto un ampio programma di incontri e convegni con eminenti personalità della cultura italiana e straniera, testimoni della passione alla verità e all’uomo nella sua interezza. I relatori hanno interpretato e giudicato eventi storici al cuore della vita di oggi.
Il bisogno di approfondire, in un lavoro critico e sistematico, le esperienze, le idee, i giudizi nati dal quotidiano impatto con la realtà culturale e sociale ha portato anche alla creazione di corsi e seminari per studenti e insegnanti e per la valorizzazione delle realtà artistiche e culturali locali.
Le immagini testimoniano lo sforzo creativo di uomini e popoli, l’intuizione del bello che si fa invito al vero: da qui sono nate le numerose mostre fotografiche e didattiche proposte nel corso degli anni. PArticolarmente significative sono state le mostre curate e promosse direttamente dal Centro: “Vita e destino. Vasilij Grossman tra ideologie e domande eterne” e “Un’amicizia all’Opera. La santità piemontese nella Torino dell’Unità.”